Home /

Nettezza Urbana

Spazzamento delle strade e aree pubbliche o private soggette ad uso pubblico

Il Consorzio Chierese per i Servizi provvede, tramite la ditta appaltatrice, alle seguenti operazioni:
- spazzamento manuale e svuotamento cestini: lo spazzamento riguarda marciapiedi, strade, vie, piazze, giardini, aiuole, parchi, aree di parcheggio veicolare, fermate dei mezzi di trasporto e prevede la rimozione sistematica dei rifiuti con la frequenza minima indicata negli allegati dei singoli Comuni interessati al servizio. L'operatore addetto allo spazzamento manuale deve anche effettuare la pulizia e la disinfezione delle fontanelle;
- spazzamento meccanizzato: viene effettuato con l'impiego di mezzi autospazzatrici idonee ad asportare sabbia e ogni altro rifiuto presente;
- spazzamento misto: deve essere svolto con le modalità dello spazzamento manuale e meccanizzato ad esclusione dello svuotamento dei cestini.
Le aree spazzate, le relative frequenze di spazzamento ed i relativi livelli qualitativi da raggiungere, sono individuati in accordo con i Comuni e sono indicate nelle Schede tecniche relative visionabili sul sito del Consorzio.

Il Consorzio Chierese ha individuato gli standard qualitativi di spazzamento manuale e misto, che sono il livello qualitativo della pulizia e delle strade e dei cestini stradali che l'appaltatore deve garantire e si classificano in:
- Livello buono : strada e marciapiede puliti, privi di qualsiasi tipo di rifiuto (sacchetti, cartacce, escrementi, foglie, ecc..). I cestini hanno un volume residuo utilizzabile superiore al 20% del volume totale.
- Livello sufficiente : strada e marciapiede sufficientemente puliti con nessun sacchetto, moderate quantità di cartacce o mozziconi di sigaretta, con erbacce e foglie in quantità moderata. Il volume residuo utilizzabile dei cestini è compreso tra il 5% ed il 20% del volume totale.
- Livello insufficiente: strada e marciapiede sporchi con rilevanti quantità di rifiuti, cartacce, escrementi e erbacce e foglie in quantità moderata. Il volume residuo utilizzabile dei cestini stradali è inferiore al 5% del volume totale.
- Livello scadente: strada e marciapiede molto sporchi con notevoli quantità di rifiuti, cartacce, escrementi,con presenza di erbacce o foglie in quantità rilevanti. I cestini hanno un volume residuo utilizzabile inferiore al 5%

I livelli qualitativi saranno costantemente monitorati e controllati dal Consorzio Chierese. Tutte le zone del territorio del Consorzio Chierese per i Servizi a cui é assegnato un livello qualitativo sono suddivise in unita di monitoraggio (di lunghezza pari a circa 250 m) che l'incaricato al controllo dovrà prendere in esame durante cicli di verifica effettuati fino a 4 volte l'anno in ogni Comune. Percorrendo ciascuna unita di monitoraggio, l'addetto compila la griglia di valutazione della qualità dell'igiene urbana assegnando livelli qualitativi ottenuti per comparazione con gli standard precedentemente elencati

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO