CCS , nell'ambito del progetto Eco3R, promuove per l’anno scolastico 2023/2024 un progetto di educazione ambientale e sostenibilità dedicato a bambine e bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie e per le classi I delle scuola secondarie di I grado.
Il CCS vi invita a partecipare all’iniziativa “CCS per l’ambiente”, completamente gratuita per le scuole:
il progetto prevede la condivisione della piattaforma per la formazione continua ccs.scuolapark.it e la partecipazione ad un laboratorio a scelta tra i due messi a disposizione delle scuole.
Piattaforma didattica online ccs.scuolapark.it
ccs.scuolapark.it è una piattaforma gratuita, facilmente fruibile da casa e da scuola attraverso qualsiasi dispositivo, ricca di contenuti e strumenti didattici, diversificati e suddivisi per macro temi e tipologia di risorsa.
Laboratori
CCS organizza per gli alunni a cui è dedicato il progetto due laboratori della durata di 2 ore ciascuno tra cui scegliere nel momento di adesione dal progetto.
Il primo laboratorio tra cui è possibile scegliere è “A passo leggero” e tratta il tema della riduzione dei rifiuti come parte delle nostre scelte quotidiane.
Il secondo laboratorio è “Le mille vite delle carta ” ed è dedicato solo alle classi delle Scuole Primarie. In questo laboratorio gli alunni impareranno come la carta sia uno dei materiali che può avere più vite e lo potranno fare “mettendo le mani in pasta” per creare qualcosa di unico.
Webinar di presentazione
Per tutti gli insegnanti iscritti alla piattaforma e per i dirigenti che vorranno partecipare, nel mese di marzo 2024 si terrà un incontro online nel quale la piattaforma e il concorso verranno presentati più nel dettaglio. Sperando nella partecipazione attiva delle classi del vostro istituto rimandiamo, per maggiori informazioni, all’allegato.
Per partecipare al progetto è necessario iscriversi entro l'8 marzo 2024 compilando il modulo online disponibile a questo LINK
La segreteria didattica rimane a disposizione per ogni esigenza.
Cordiali saluti, Segreteria didattica CCS per l’ambiente
Tel. 353 433 1260
Mail: ccs@educazione.org