Il 1 gennaio
2023 sarà una data importante per il mondo dei rifiuti urbani: entra infatti in
vigore il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione
dei rifiuti urbani (di seguito TQRIF), approvato con Deliberazione ARERA n.
15/2022/R/RIF del 18 gennaio 2022 s.m.i.
Per la prima
volta i gestori del servizio di raccolta rifiuti, spazzamento strade e gestione
TARI saranno sottoposti al rispetto di determinati obblighi di servizio e
standard di qualità definiti da Arera, l’Autorità di regolazione competente in
materia.
In caso di
mancato rispetto degli obblighi e degli standard i gestori potranno essere
sanzionati dall’Autorità stessa, in futuro saranno introdotti anche degli
indennizzi specifici per gli utenti, così come avviene per altri settori
regolati da Arera, come l’energia elettrica o il gas.
Ma quali
saranno le novità più importanti per gli utenti?
Vediamole in sintesi:
1) Innanzitutto vi è una chiara ripartizione delle competenze
fra i vari gestori a cui i cittadini dovranno rivolgersi per le diverse
segnalazioni. Ad esempio, in caso di mancata raccolta o spazzamento, l’utente
non dovrà più fare la segnalazione al Consorzio, ma al gestore della raccolta e
spazzamento, che è l’impresa ETAmbiente per 15 Comuni del Consorzio su 19
(fanno eccezione i Comuni di Carmagnola, Isolabella, Poirino e Pralormo dove il
gestore della raccolta è l’impresa De Vizia Transfer). Le segnalazioni relative
alla TARI dovranno essere presentare al gestore della TARI, che nei Comuni di
Arignano, Baldissero, Cambiano, Carmagnola, Chieri, Pecetto, Pino, Poirino,
Riva e Santena è il Consorzio Chierese, negli altri Comuni è il Comune stesso.
2) Tutti i gestori dovranno dotarsi di Numero Verde, per
rispondere alle chiamate degli utenti relative al proprio settore. Ad esempio
per le chiamate inerenti la TARI, il CCS ha attivato il Numero Verde
800-911913. Per la raccolta e lo spazzamento dei rifiuti, il Numero Verde di
ETAmbiente è 800-843464, il Numero Verde di De Vizia è 800-901925.
3) Tutti i gestori attiveranno uno Sportello online, cui
l’utente potrà accedere per le diverse richieste o compilazione di moduli, in
alternativa alla possibilità di utilizzare gli sportelli fisici (come gli
Ecosportelli), che comunque resteranno operativi. Questi gli indirizzi degli
Sportelli online: Consorzio Chierese http://www.ccs.to.it/SportelloOnline; ETAmbiente www.chieresedifferenzia.it;
De Vizia Transfer www.deviziachierese.it.
4) La raccolta ingombranti porta a porta sarà estesa a tutti i
Comuni del Consorzio; sarà possibile prenotare il ritiro di massino 5 pezzi
(contro i 3 attuali) e la raccolta dovrà avvenire al massimo entro 15 giorni
lavorativi dalla richiesta.
5) È prevista una tempistica massima di 30 giorni lavorativi per
rispondere alle richieste degli utenti, quali attivazione, variazione,
cessazione del servizio, presentazione reclami o richieste scritte di
informazioni; per le richieste di rettifica importi addebitati, il tempo
massimo per la risposta è di 60 giorni lavorativi.
Per maggiori informazioni si invitano
i cittadini a consultare la sezione Arera del sito del Consorzio Chierese http://www.ccs.to.it/aree-tematiche/Arera che contiene la nuova “Carta della qualità del servizio”,
completamente revisionata ed i calendari di raccolta del 2023, che saranno in distribuzione
alla fine del mese di dicembre.