Chieri – 19 Settembre 2024
Si informano i cittadini dei Comuni di Andezeno, Arignano, Baldissero, Cambiano, Chieri, Marentino, Mombello, Moriondo, Moncucco, Montaldo, Moriondo, Pecetto T.se, Pino T.se, Riva presso Chieri e Santena, che nelle scorse settimane si sono verificati gravi disservizi da parte dell’impresa appaltatrice Etambiente S.p.A., che opera nel nostro territorio da oltre 3 anni.I disservizi hanno riguardato tutte le attività, quindi sia la raccolta porta a porta, che i servizi di spazzamento, e altri servizi minori, come la pulizia dei mercati. In particolare numerose sono state le raccolte incomplete o saltate, alcune recuperate tardivamente, altre no.
Il Consorzio Chierese ha effettuato le opportune contestazioni alla Ditta appaltatrice, ma soprattutto si è attivato per capire le cause del problema e pretendere dall’appaltatore che intervenisse tempestivamente per apportare i correttivi necessari.
Per quanto riguarda le cause, il problema è stato sostanzialmente causato da una eccezionale ed improvvisa carenza di personale disponibile, con tassi di assenteismo anche superiori al 30%, non solo legati al recente periodo feriale.
Per quanto riguarda i correttivi, l’impresa sta mettendo in campo un consistente numero di personale aggiuntivo, tale da permettere di recuperare i servizi non svolti e riportare la situazione alla normalità nel giro di pochi giorni.
Si desidera porgere le nostre sentite scuse per il disagio causato, assicurandovi che tutta la struttura consortile è impegnata su questo fronte per riportare il servizio ai normali livelli qualitativi del recente passato.
28 agosto 2024 – Capita spesso di conferire le bioplastiche insieme alla plastica: un errore comune, visto che parliamo di due materiali molto diversi tra loro.
Per chiarire questo e altri dubbi, Biorepack (Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile) in collaborazione con il Consorzio Chierese per i servizi e i Comuni ha deciso di promuovere una campagna di comunicazione e sensibilizzazione su tutto il territorio consortile, con l’obiettivo di stimolare una gestione più consapevole di tali rifiuti e aumentare la percentuale di raccolta differenziata, generando benefici sia ambientali che economici.
Dopo alcune iniziative svolte a fine giugno, la campagna riprenderà il 1° settembre, con il primo di sei punti informativi che si terranno con il seguente programma:
Arignano
Domenica 1° settembre presso Agrimercà in piazza del Peso dalle 9 alle 12
Chieri
Martedì 10 settembre presso il mercato dalle 9 alle 12
Riva presso Chieri
Mercoledì 11 settembre presso il mercato dalle 9 alle 12
Pecetto
Venerdì 13 settembre presso il mercato dalle 9 alle 12
Poirino
Sabato 14 settembre in piazza Fontana della Giovinezza dalle 9 alle 12
IL CONSORZIO CHIERESE COMUNICA CHE, CAUSA FESTA PATRONALE, LUNEDI 9 SETTEMBRE 2024 , GLI ECOSPORTELLI E IL CENTRO DI RACCOLTA DI CHIERI RIMARRANNO CHIUSI
17
giugno 2024 – Conferiamo correttamente la
bioplastica? Sappiamo cosa buttare nell’organico e cosa nella plastica? Per
chiarire questi e altri dubbi, Biorepack (Consorzio nazionale per il
riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile) in
collaborazione con il Consorzio Chierese per i servizi e i Comuni promuove
una campagna di comunicazione e sensibilizzazione su tutto il territorio
consortile e su diversi canali, da quelli tradizionali come pieghevoli e
locandine, a quelli digitali come i social.
Finalità della campagna è quella di stimolare una gestione
più consapevole di tali rifiuti, con l’obiettivo di aumentare la percentuale di
raccolta differenziata, generando benefici ambientali ed economici.
La
campagna prenderà il via lunedì 24 giugno, con il primo di sei punti
informativi che si terranno con il seguente programma:
Cambiano Lunedì 24 giugno
presso mercato dalle 9 alle 12
Baldissero Mercoledì 26 giugno presso Piazza Caduti senza Croce dalle 9 alle 12
Pino Torinese Giovedì 27 giugno presso mercato dalle 9 alle 12
Chieri Domenica 30 giugno alla Coop presso il Centro Commerciale Il Gialdo
dalle 10 alle 13
Carmagnola Mercoledì 3 luglio presso il mercato dalle 9 alle 12
Santena Giovedì 4 luglio presso mercato dalle 9 alle 12
Chieri, 12 giugno 2024 – Riduci, riusa, ricicla: ECO3R sempre più vicina alle persone! Inaugura mercoledì 12 giugno il nuovo punto informativo di ECO3R nel centro commerciale Gialdo di Chieri. L’iniziativa mira a promuovere la consapevolezza e l’educazione sulle pratiche di riuso, riciclo e riduzione dei rifiuti, attraverso laboratori e momenti divulgativi. I visitatori avranno l’opportunità di conoscere meglio il progetto Eco3R promosso dal Consorzio Chierese dei Servizi e in particolare le tre innovative proposte del progetto: la webapp denominata “Bacheca del Riuso”, un laboratorio creativo per il riuso e la ricerca di volontari per le attività del laboratorio. L’ iniziativa, nata grazie alla collaborazione con il centro commerciale, durerà due mesi e sarà aperto al pubblico due giorni a settimana: ogni mercoledì dalle 15 alle 19 e sabato dalle 10 alle 18:00. Qui, esperti del settore forniranno informazioni dettagliate e risponderanno alle domande dei visitatori, con l’obiettivo di diffondere buone pratiche ecologiche e sensibilizzare la comunità sulle tematiche ambientali.
«Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione con il Gialdo di Chieri - commenta Giuseppe Poma, responsabile della comunicazione del Consorzio Chierese per i Servizi - Questo punto informativo ci permetterà di avvicinarci ancora di più alla comunità, fornendo strumenti concreti per un futuro più sostenibile. Invitiamo tutti a visitare il nostro spazio e a scoprire come insieme possiamo fare la differenza.»
Continua Picco Patrick, Responsabile del Gialdo: “E con grande piacere e interesse che accogliamo questo progetto del consorzio Chierese per i servizi ,all’interno del centro commerciale il Gialdo; ancora una volta il centro commerciale si dimostra interessato alla collaborazione con le realtà locali del territorio al fine della partecipazione nella condivisione di importanti progetti con la cittadinanza”Saranno tre le attività principali nel punto informativo: «Presenteremo la Webapp “Bacheca del Riuso” e il laboratorio del Riuso - anticipa Poma - La Bacheca è una piattaforma online che facilita lo scambio e il riuso di oggetti tra cittadini, dove gli utenti possono inserire prodotti che vogliono regalare; il Laboratorio del Riuso è invece uno spazio creativo, che ha sede in strada Fontaneto, dove vecchi oggetti trovano nuova vita. L’importanza di questo laboratorio risiede anche nel suo valore sociale: i partecipanti possono imparare tecniche di riparazione, riciclo e trasformazione degli oggetti di uso quotidiano».
Ma lo spazio all’interno del Gialdo servirà anche per la Ricerca di Volontari: «Sarà l’occasione per reclutare nuovi “aggiustatutto” persone appassionate di sostenibilità che vogliano collaborare nelle attività del laboratorio del riuso, contribuendo con le loro idee e competenze»
Si avvisano tutti gli utenti di Chieri che con Deliberazione del Consiglio Comunale N.26 del 18/04/2024 il comune di Chieri ha approvato le scadenze della TARI per l’anno 2024 sotto riportate.
1^ rata – acconto entro il 31 maggio 2024
2^ rata - acconto entro il 30 giugno 2024
3^rata - acconto entro il 31 luglio 2024 oppure rata unica da pagare entro la data del 31 luglio 2024.
Per informazioni sulla CORRETTA RACCOLTA RIFIUTI visitare la pagina
Per informazioni sulla TARI visitare la pagina