Home /

Carta dei Servizi

La Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani è, ai sensi dell’art. 1.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (di seguito TQRIF), approvato con Deliberazione ARERA n. 15/2022/R/RIF del 18 gennaio 2022 s.m.i., “il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e gestore del servizio di gestione dei rifiuti urbani”.
Ai sensi dell’art. 5.1 del TQRIF, l’Ente territorialmente competente approva per ogni singola gestione un’unica Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani: a tal fine, in caso di pluralità di gestori dei singoli servizi, l’Ente territorialmente competente integra in un unico testo coordinato i contenuti delle Carte di qualità predisposte dai singoli gestori ciascuno per i servizi di rispettiva competenza.
Ai sensi dell’art. 7 comma 1 della Legge Regione Piemonte n. 1 del 10/01/2018, l’Ente territorialmente competente nel Bacino 13 (Chierese) è il Consorzio Chierese per i Servizi.
Ai sensi dell’art. 5.2 del TQRIF, la Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani deve essere pubblicata ai sensi dell’articolo 3 del Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione rifiuti (di seguito TITR), approvato con Deliberazione Arera n. 444/2019/R/RIF del 31 ottobre 2019, sul sito web del gestore del servizio integrato, ovvero di ciascun gestore dei singoli servizi che lo compongono, deve essere conforme alle disposizioni del presente TQRIF, indicare il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori, e contenere, con riferimento a ciascun servizio, l’indicazione degli obblighi di servizio, degli indicatori e relativi standard di qualità contrattuale e tecnica previsti dall’Autorità, nonché degli standard ulteriori o migliorativi previsti dall’Ente territorialmente competente.
La presente Carta della qualità è stata redatta ed articolata sulla base dello schema pubblicato da IFEL - Fondazione Anci in data 28 luglio 2022

Principali riferimenti normativi:
- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, “Principi sull'erogazione dei servizi pubblici”;
- D.L 30/07/1999 n°286 art.11 comma 1: prevede che i servizi pubblici nazionali e locali siano erogati con modalità che promuovono il miglioramento della qualità e assicurino la tutela dei cittadini e degli utenti e la loro partecipazione, nelle forme, anche associative, riconosciute dalla legge, alle inerenti procedure di valutazione e definizione degli standard qualitativi;
- Legge 14 novembre 1995, n. 481: affida ad ARERA il compito di promuovere la tutela degli interessi di utenti e consumatori;
- Legge 24 dicembre 2007 n. 244 (legge finanziaria 2008 art.2, comma 461) e D.L. 24 gennaio 2012 n. 1: impongono al soggetto gestore di emanare una “Carta della qualità dei servizi” recante gli standard di qualità e di quantità relativi alle prestazioni erogate, le modalità di accesso alle informazioni garantite, quelle per proporre reclamo e i diritti, anche di natura risarcitoria, che l'utente può esigere nei confronti del gestore.
-Legge 27 dicembre 2017, n. 205 che ha assegnato ad ARERA funzioni di regolazione e controllo in materia di rifiuti urbani;
-Delibera ARERA 18 gennaio 2022 n. 15/2022/R/RIF sulla Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani.

Principi fondamentali

Eguaglianza: L'erogazione del servizio è ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti e di non discriminazione per gli stessi. Il Consorzio Chierese per i Servizi si impegna a far si che nell'erogazione dei servizi non venga compiuta alcuna distinzione per motivi di sesso, razza, lingua, religione e opinione politica.
Imparzialità: Il Consorzio ispira il proprio comportamento nei confronti degli utenti a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità. In funzione di tale obbligo devono essere comunemente interpretate le singole clausole delle condizioni generali e specifiche di erogazione del servizio.
Continuità: Il Consorzio garantisce un servizio continuo, regolare e senza interruzioni. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio, il Consorzio si impegna ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile e a fornire agli stessi tempestive informazioni sulle motivazioni e sulla durata di tali disservizi, garantendo comunque le prestazioni indispensabili per la tutela della salute e della sicurezza dell'utente.
Partecipazione: Per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio e per favorire la collaborazione nei confronti del gestore ogni utente, singolarmente o tramite associazioni dei Consumatori ha il diritto di richiedere le informazioni che lo riguardino. Esso può inoltre formulare suggerimenti ed inoltrare reclami ed ha diritto a ricevere risposte esaurienti.
Efficienza ed efficacia: Il Consorzio si impegna a erogare il servizio in modo da garantirne l'efficienza, l'efficacia e l'economicità nell'ottica del miglioramento continuo, adottando pertanto le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.
Cortesia: il Consorzio si impegna a garantire agli utenti un rapporto basato sulla cortesia e sul rispetto, adottando comportamenti, modi e linguaggi adeguati allo scopo. I dipendenti sono pertanto tenuti ad agevolare l'utente nell'esercizio dei propri diritti, nell'adempimento degli obblighi e a soddisfare le sue richieste.
Qualità e tutela dell'ambiente: Il Consorzio garantisce l'attuazione di un sistema di gestione della qualità tendente all'ottimizzazione delle prestazioni che assicuri la soddisfazione delle legittime esigenze ed aspettative degli utenti e l'attuazione di un sistema di gestione ambientale che assicuri il rispetto dell'ambiente, la conformità alle norme ambientali e la prevenzione e la riduzione integrate dell'inquinamento


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO