Home /

Rifiuti ingombranti

Rifiuti Ingombranti
Rifiuti Ingombranti


Si definiscono ingombranti tutti quei rifiuti, beni durevoli, di arredamento, di impiego domestico, di uso comune, che per peso e volume non sono conferibili al sistema di raccolta porta a porta.
Comunemente si tratta di rifiuti di beni di consumo durevoli e di arredamento domestico: mobili e materiali da arredo, materassi, grandi elettrodomestici (es. frigoriferi, cucine a gas, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer, stampanti...), sanitari (es. WC, vasche da bagno, lavabi...) provenienti da locali e luoghi di privata abitazione.

Ogni privato cittadino che intende disfarsi di un rifiuto ingombrante può:
chiedere il ritiro dell'elettrodomestico usato al rivenditore, se ne acquista uno nuovo; nel caso degli elettrodomestici il rivenditore è sempre tenuto per legge a ritirare gratuitamente l'apparecchio usato a fronte dell'acquisto di uno nuovo.
Esclusivamente per le apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni, e quindi rifiuti non ingombranti, il cittadino può chiedere il ritiro gratuito al grande rivenditore (con una superficie di vendita di almeno 400 mq) senza alcun obbligo di acquisto.

E' possibile conferire i rifiuti INGOMBRANTI con le seguenti modalità:

- Conferimento da parte dell'utenza presso il Centro di Raccolta di riferimento;
- Conferimento da parte dell'utenza di Andezeno, Marentino, Moriondo presso gli Scarrabili itineranti (consulta il calendario raccolta);
Conferimento "Porta a Porta", su chiamata telefonica al Numero Verde dell'appaltatore del servizio, per i Comuni ove tale modalità è prevista secondo la seguente tabella.

Comune
Numero verde
Orario prenotazione
Ditta appaltatrice
Carmagnola
Poirino

800.90.19.25
Lunedì-Venerdì 8.30-12.00 e 14.00-18.15
Sabato 8.30-12.00
De Vizia
Andezeno
Baldissero
Cambiano
Chieri
Marentino
Moncucco
Montaldo
Pavarolo
Pecetto
Pino
Riva
Santena
800.84.34.64
Lunedì-Venerdì 8.00-13.00 e 14.00-17.00
Sabato 9.00-11.00
ETAmbiente
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO